Gli elementi del lavoro sono principalmente il dipinto, la relazione e il processo attivo. La specificità del metodo deriva dal dialogo costante che si crea tra il dipinto che va emergendo, la persona che lo realizza e l’animatrice che la sostiene individualmente e la accompagna nel momento in cui dipinge e produce le proprie immagini scoprendo il fare artistico.
L’approccio è attivo e di natura esperenziale. L’espressione artistica si realizza mediante e nel mentre di una produzione pittorica, per cui conta come si partecipa all’attività più che la ricerca di un risultato estetico, ed un’importante forma di comunicazione non verbale che va oltre le parole.
Gli elementi del lavoro sono principalmente il dipinto, la relazione e il processo attivo. La specificità del metodo deriva dal dialogo costante che si crea tra il dipinto che va emergendo, la persona che lo realizza e l’animatrice che la sostiene individualmente e la accompagna nel momento in cui dipinge e produce le proprie immagini scoprendo il fare artistico.
L’approccio è attivo e di natura esperenziale. L’espressione artistica si realizza mediante e nel mentre di una produzione pittorica, per cui conta come si partecipa all’attività più che la ricerca di un risultato estetico, ed un’importante forma di comunicazione non verbale che va oltre le parole.
Dipingere è un istante prezioso in cui si crea a un’opera che parla di se stessi in un modo inconfondibile e unico. Rafforza la consapevolezza di convinzioni limitanti che portano a dire: non sono capace, non sono mai stato bravo a disegnare, non uso i colori dai tempi della scuola, ecc.
Durante il processo creativo le opere, che racchiudono pensieri e sentimenti, diventano metafore comunicabili. L’immagine interna diventa immagine esterna, visibile, si espone per essere condivisa, per comunicare una nostra intenzione, per affrontare un problema o per percepire la realtà.
Durante il processo creativo le opere, che racchiudono pensieri e sentimenti, diventano metafore comunicabili. L’immagine interna diventa immagine esterna, visibile, si espone per essere condivisa, per comunicare una nostra intenzione, per affrontare un problema o per percepire la realtà.
Dipingere è un istante prezioso in cui si crea a un’opera che parla di se stessi in un modo inconfondibile e unico. Rafforza la consapevolezza di convinzioni limitanti che portano a dire: non sono capace, non sono mai stato bravo a disegnare, non uso i colori dai tempi della scuola, ecc.
I seminari permettono di dare avvio alla creatività o di saggiare un’abilità in un formato conveniente e più breve. Condotti da professionisti, i seminari sono aperti a partecipanti di ogni di livello di esperienza e sono tenuti in piccoli gruppi per garantire l’accompagnamento individuale. Gli interessati sviluppano abilità ignorate o inutilizzate o allenano le loro capacità espressive in un ambiente dove giudizio e interpretazione sono sospesi ciò che incoraggia ad esplorare completamente la propria vena creativa, a cogliere il comunicativo dell’opera e del processo artistico. Attraverso il dialogo si è sostenuti dalla risonanza del gruppo e accompagnati dall’animatrice.
Itinerario di 6 incontri da pittura e filosofia DAL PENSIERO ALL’IMMAGINE DIPINTA ITINERARIO DI 6 INCONTRI DI FILOSOFIA E PITTURA ESPRESSIVA. Dentro ognuno di noi sonnecchiano un…
Pittura espressiva accompagnata DAL PENSIERO ALL’IMMAGINE DIPINTA ITINERARIO DI 7 INCONTRI Dentro ognuno di noi sonnecchia un artista: è ora di risvegliarlo! Fare arte permette…
L’esperienza dell’esprimere e saggiare nuovi atteggiamenti e risposte emotive porta a liberarsi dai blocchi e a raggiungere una nuova sensibilità alla percezione delle proprie problematiche esistenziali.
Mostra i nodi in cui solitamente siamo incagliati: timori, ansie, abitudini, automatismi, condizionamenti e interferenze.
È efficace per portare chiarezza e prendere decisioni e modificare abitudini superate.
Aiuta a diminuire tensioni fisiche e a confrontarsi con sentimenti più difficilmente esprimibili (rabbia, cupezza…).
Rivolgendosi alla parte sana della persona, stimola i processi che riportano equilibrio, incrementa l’autostima, la percezione di autoefficacia, le capacità relazionali e comunicative.
.
Attraverso l’attività non-verbale del gesto pittorico e della creazione artistica, l’atelier diventa un possibile contenitore dell’espressività dei giovani ed un sostegno alla loro capacità, a volte nascosta o inibita, di trovare significati ai propri vissuti e fantasie. Il “fare arte” può sostenere i giovani nel loro difficile cammino di separazione-individuazione e la possibilità di sperimentarsi in un gruppo di pari incontra il loro bisogno caratteristico di rispecchiarsi e di trovarsi all’interno del proprio mondo, dei propri modelli di riferimento.
Per molti bambini l’attività pittorica libera produce un senso di appagamento e di scoperta di sé.
I bambini che accedono precocemente a esperienze multisensoriali stimolanti quale è l’attività artistica immagazzinano una serie di informazioni utili per sviluppare successivamente il pensiero creativo, per esprimere sentimenti ed emozioni racchiudendoli nell’espressione artistica.
Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime placeat facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat
.